CONSORZIO SERVIZI SOCIALI - CONSULENZA GENITORI/INSEGNANTI
30/03/2020
CONSORZIO SERVIZI SOCIALI - CONSULENZA GENITORI/INSEGNANTI

La grave emergenza sanitaria con cui tutta la comunità si sta confrontando e che necessariamente ha richiesto l’introduzione di misure di isolamento sociale, la chiusura delle scuole e l’avvio di procedure di smart working e di didattica a distanza, sta mettendo le famiglie e la scuola di fronte a difficili e inattesi compiti.
Molte attività che in precedenza erano svolte direttamente dagli insegnanti ora sono delegate ai genitori. Non sempre è semplice gestire la quotidianità, organizzare al meglio i compiti e motivare i ragazzi.
Per rispondere a queste nuove esigenze, il Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese ha attivato un servizio a supporto
di genitori ed eventualmente di insegnanti con personale specializzato e attivabile in videoconferenza o telefonicamente.
Il servizio, di cui all'allegato volantino, è curato dell’equipe del Servizio di Prossimità Territoriale (SPT) del Consorzio, che già opera in tutti li Istituti Comprensivi del nostro territorio.
Per gestire al meglio questa fase di emergenza, le consulenti di SPT stanno inoltre mantenendo, in collaborazione con i Servizi Sociali di riferimento, uno specifico contatto con tutte le situazioni più delicate per le quali, già prima della sospensione dell’attività didattica, sono stati attivati progetti personalizzati e consulenze.
 
Documenti
  1. Volantino